Quando si parla di ‘manager di successo’, gli esempi possono essere diversi a seconda dei settori e delle professioni scelte. Tuttavia, nonostante i diversi rami, le diverse aziende e le diverse culture, hanno tutti qualcosa in comune.

#1 Incarnano pienamente i loro valori

I manager di successo, nel loro lavoro, sono pienamente se stessi e mettono in atto i loro valori personali, ‘sentendo’ completamente proprio il loro ruolo manageriale e svolgendolo dunque con grande passione ed entusiasmo: in questo modo raggiungono vette difficili per chi opera, invece, senza ‘sentimento’.

#2 Individuano bene i propri collaboratori

I leader sono in grado di intuire le competenze e le conoscenze necessarie per il raggiungimento dei propri obiettivi e di riconoscerli nelle persone di cui si circondano. Mirano al traguardo con determinazione e sanno comprendere chi può davvero aiutarli.

#3 Misurano i loro risultati

Per il manager, ogni incontro interpersonale rappresenta un’opportunità di coaching. Che si tratti di motivazioni di gruppo o individuali, il leader insegna agli altri tutti i comportamenti volti a raggiungere gli obiettivi e ad avere successo. Trasmettono così tutta la loro esperienza e la passione che mettono nella loro vita.

#4 Danno responsabilità alle persone giuste

All’interno del team, il leader non si pone come centro assoluto, ma individua le persone che hanno autonomia e spirito di iniziativa, e affidano loro compiti di intermediazione con gli altri. In questo modo, si crea la giusta sinergia di compiti e di responsabilità, senza creare stress su pochissimi individui centrali.

#5 Provano, provano… e riprovano

Le persone di successo sanno che quello stesso successo non si raggiunge dal giorno alla notte. Sono coscienti del fatto che fondamentali sono la disciplina, la coerenza e la costanza. Un errore, per un leader, non è un fallimento, ma il semplice segnale che si deve cambiare strada. Un manager di successo impara dai momenti di crisi!

OM GROUP: VENDITORI E TECNICHE DI NEGOZIAZIONE ALL’AVANGUARDIA

Quando si parla di vendite e negoziazione, è fondamentale rimanere al passo con i tempi e con le tecniche più efficaci e all’avanguardia. E’ importante lavorare in un ambiente contemporaneo, che possa offrire ai propri venditori occasioni di crescita e miglioramento.

Questa è la prospettiva che OM Group ha abbracciato oltre 10 anni fa e che porta avanti, ogni giorno. Entra a far parte del mondo OM Group, ti aspettiamo!

Share This