successo_principale
In molti scelgono di “buttarsi nelle vendite” pensando che sia la strada più semplice e meno tortuosa per raggiungere il successo professionale, e tuttavia in pochi quel successo lo raggiungono veramente. Perché? Semplicemente perché un metodo collaudato e tanta abnegazione segnano la differenza tra improvvisati e professionisti. L’approccio al lavoro è il primo e più importante segreto nel mondo del lavoro, e il campo della vendita non fa eccezione: la spinta a cercare soluzioni alternative, la capacità di ottimizzare i tempi e concludere più contratti, il desiderio di migliorarsi costantemente, la voglia di mettersi in gioco sono tutti valori imprescindibili per chiunque aspiri a fare strada in un settore così competitivo. Se hai il giusto approccio e visualizzi chiaramente l’obiettivo, segui questi consigli e vedrai la tua produttività crescere costantemente.

#1 PIANIFICA OGNI GIORNATA E CREA LA TUA ROUTINE

La differenza tra successo e insuccesso è molto semplice: non conta niente lavorare duro se non si lavora bene. Saper organizzare il tempo e i flussi di lavoro nel corso della giornata è una condizione fondamentale per imparare a gestire le proprie energie in modo intelligente. Avere un piano dettagliato delle pratiche da svolgere, un elenco di tutti gli incontri e gli appuntamenti con i clienti o delle riunioni che dovrai sostenere durante il giorno è un’abitudine che, una volta presa, semplificherà drasticamente il tuo lavoro. Avere una traccia di base degli obiettivi che dovrai portare a termine ti permetterà di affrontare con più freddezza anche eventuali imprevisti. Creati una routine, perché per lavorare sodo bisogna saper lavorare in modo intelligente!

#2 TIENI SEMPRE LE DASHBOARD AZIENDALI A PORTATA DI MANO

L’accesso alle performance di vendita, ai trend aziendali, ai risultati del tuo team o ai dati dei tuoi clienti è qualcosa di assolutamente essenziale. Predisporre una dashboard personale in grado di fornirti in tempo reale tutto ciò di cui hai bisogno può realmente svoltare le tue giornate, incrementando sensibilmente le tue vendite e ampliando la tua rete di clienti. Una dashboard aggiornata di continuo ti consente di prendere le migliori decisioni nel minor tempo possibile, ti offre le informazioni di cui hai bisogno per cogliere le occasioni al volo, ti aiuta a scegliere quali attività meritano priorità assoluta e, infine, è un ottimo modo per mostrare ai tuoi capi i traguardi ottenuti e gli obiettivi che intendi raggiungere (evitando le perdite di tempo che derivano dal dover inviare continuamente report e programmi).

#3 LAVORA IN MOBILITÀ

Ogni venditore sa perfettamente che il suo è un lavoro “nomade”, fatto di continui spostamenti, presentazioni, appuntamenti e incontri: l’ufficio è ovunque. Ed è per questo che risulta essenziale maturare una capacità organizzativa sopra la media, un’abilità particolare nel saper operare in mobilità predisponendo tutti gli strumenti necessari per sbrigare pratiche, mostrare prodotti ai possibili buyers, presentare i target o i risultati ottenuti a partner già acquisiti. Impara a configurare il tuo smartphone, il tuo tablet e/o il tuo computer in modo tale da avere sotto controllo tutto ciò di cui potresti aver bisogno in ogni momento, salva documenti o pagine importanti che potrai consultare anche offline per non correre il rischio di trovarti senza connessione, utilizza schede SIM di gestori differenti per avere sempre campo a disposizione. Le tue performance subiranno un’accelerazione incredibile.

successo_punto-3

#4 DORMI BENE E FAI ESERCIZIO FISICO

Seguire uno stile di vita sano e regolare è ovviamente una regola imprescindibile per avere successo nel proprio lavoro. Stabilire un ciclo bilanciato tra ore di sonno e di veglia è fondamentale tanto quanto mangiare bene e saper godere del proprio tempo libero. Dormire sei ore e mezza, sette ore ogni notte è necessario (oltre che sufficiente) per affrontare la giornata con la giusta dose di energie. Anche l’esercizio fisico è molto importante e, soprattutto la mattina, aiuta il completo risveglio psicofisico, attiva il metabolismo e permette di rimanere concentrati più facilmente per tutta la giornata. Prova a fare un po’ di allenamento a casa prima di prepararti per uscire, vai in palestra, pedala fino al lavoro oppure, se tutto ciò non è possibile, cammina più che puoi.

#5 LE GIUSTE PAUSE NEI MOMENTI GIUSTI

È pressoché impossibile mantenere una concentrazione elevata per ore ed ore. Molti credono che non fermandosi mai, evitando le pause per sfruttare tutte le ore della giornata, raggiungeranno più velocemente gli obiettivi. Purtroppo non è così: la concentrazione svanisce quasi del tutto dopo un’ora, un’ora e mezza al massimo. A questo punto la nostra mente si focalizza sulle cose sbagliate, sui problemi e sugli errori, oppure inizia a vagare incontrollata, cogliendo qualunque “pretesto” per deviare da ciò che si sta facendo. Non prendere mai delle pause riduce la produttività tanto quanto prendere una “breve pausa” ogni cinque minuti! Quindi, impara a distinguere le giuste pause dalle continue distrazioni: ricaricare le energie è necessario per elaborare nuove idee.

#6 PER GUADAGNARE TEMPO… NON SPRECARE TEMPO!

La maggior parte dei venditori dedica ad attività strettamente collegate alla vendita solo un terzo del proprio tempo. Se ti sembra impossibile o paradossale, prova a riflettere su tutte le piccole perdite di tempo quotidiane, su tutte quelle cose che ti distraggono da chiamate, mail o lavori davvero importanti. Non solo chiamate inattese, notifiche o social network, ma anche strumenti che usi per lavorare ma su cui passi più tempo del dovuto. Un buon metodo per capire dove stai indugiando troppo è quello di scaricare una delle numerose applicazioni che monitorano il tempo impiegato in ogni singola attività che svolgi sul tuo telefono o sul tuo computer. Ciò ti permetterà di decidere a cosa dedicare più tempo in futuro e su cosa concentrarti di meno.

#7 AUTOMATIZZA E SEMPLIFICA TUTTI I PROCESSI

Un’altra cosa che fa perdere molto tempo è prestare eccessive attenzioni ad attività che potresti rendere molto più rapide o addirittura potrebbero svolgersi in automatico. Quante volte si inizia a fare qualcosa che dovrebbe occupare “al massimo cinque minuti” e alla fine ci si rende conto di aver perso mezz’ora o un’ora? Abituati a salvare gli articoli per leggerli in un secondo momento, usa le scorciatoie da tastiera per parole e frasi che usi spesso, attiva la sincronizzazione automatica per avere sempre a disposizione ciò di cui hai bisogno dal cloud o per aggiornare i tuoi profili sui social. Spesso ricevi mail che non ti interessano e a cui rispondi sempre nello stesso modo? Sfrutta tutte quelle soluzioni che ti permettono di ricevere solo le notifiche più importanti oppure di rispondere in un certo modo a quelle superflue o standardizzate. Più imparerai ad automatizzare processi di questo tipo e più tempo avrai per vendere!

successo_chiusura

Share This