Per essere più produttivi in tutto ciò che si fa l’importante non è la quantità, bensì la qualità del tempo che si dedica ai propri compiti. Infatti lavorare per ore ed ore senza fermarsi può addirittura danneggiare la buona riuscita di ciò che stiamo facendo. Usare invece dei piccoli trucchi per sfruttare al meglio le giuste ore lavorative, ci aiuta a lavorare con il sorriso. Sorriso che, a sua volta, è un valore aggiunto alla passione che mettiamo in ciò che facciamo ogni giorno.

#1 Segui il tuo bioritmo

È importante che organizzi la tua giornata in base ai ritmi del tuo corpo. Affronta i compiti più difficili nei momenti della giornata in cui sai che la tua energia è ai massimi livelli, e posticipa le mansioni più leggere. Ognuno è diverso: l’importante è capire se stessi e la propria unicità.

#2 Dà le giuste priorità

I compiti più importanti non devono essere svolti solo quando ti senti più pieno di energia, ma anche prima degli altri, quando la tua ‘freschezza mentale’ è maggiore.

#3 Organizza il tuo piano di lavoro

Quando trovi un buon metodo di lavoro, ottimizzi il tempo. Questo vuol dire creare delle routine produttive: ad esempio, prima apri e archivia le mail, poi dedicati ai file cartacei, poi richiama telefonicamente chi ti ha cercato, etc.

#4 Raggruppa insieme compiti simili

Il nostro cervello funziona meglio quando raggruppa i compiti simili tra loro. In questo modo, riusciamo ad apprendere ciò che dobbiamo fare e ad eseguirlo con maggiore velocità.

#5 Fà delle pause

I compiti lavorativi più complessi coinvolgono molte energie mentali, energie che ad un certo punto si esauriscono. La stanchezza rischia di farci rallentare nella nostra routine, e di farci fare errori. Meglio dunque fare una piccola pausa, prendendo un caffè con i colleghi e scambiando due chiacchiere: quando si tornerà a lavoro, l’energia sarà di gran lunga superiore a prima!

#6 Crea una ‘lista da 5 minuti’

Quando senti che la tua energia cala e non riesci ad andare avanti, prova a creare una lista di compiti semplici e veloci che puoi svolgere in 5 minuti. In questo modo il tuo lavoro andrà avanti, non ti fermerai e potrai recuperare un po’ di forza e freschezza mentale per dedicarti, in seguito, a qualcosa di più impegnativo.

#7 Evita di dedicarti a troppe cose in contemporanea

Rischieresti di non prestare la giusta attenzione a nessuna di esse.

#8 Rendi divertente la tua routine lavorativa

Quando senti che non riesci più ad andare avanti nel tuo lavoro, cerca di rendere i tuoi compiti più piacevoli, magari ascoltando la musica o, se puoi, rispondendo alle mail immerso nel verde di un parco. Vedrai che differenza!

OM GROUP: VENDITORI E TECNICHE DI NEGOZIAZIONE ALL’AVANGUARDIA

Quando si parla di vendite e negoziazione, è fondamentale rimanere al passo con i tempi e con le tecniche più efficaci e all’avanguardia. E’ importante lavorare in un ambiente contemporaneo, che possa offrire ai propri venditori occasioni di crescita e miglioramento.

Questa è la prospettiva che OM Group ha abbracciato oltre 10 anni fa e che porta avanti, ogni giorno. Entra a far parte del mondo OM Group, ti aspettiamo!

Share This