FORMAZIONE DEL PERSONALE DI VENDITA

INVESTIAMO SU DI TE

Da oltre 10 anni formiamo Venditori, Sales Account, Promoter, Area Manager e Trainer garantendo ai nostri Business Partner qualità e migliori prestazioni e ai nostri venditori avanzamenti di carriera verticali e orizzontali.

Tutorship, training e introduzione al contesto aziendale; sviluppo manageriale e professionale, aggiornamento continuo e coerente delle competenze: tutto il nostro impegno è rivolto alla crescita delle nostre Risorse.

METODOLOGIA DIDATTICA

In OM Group, la formazione della forza vendita è concepita, progettata e realizzata nel lungo termine: l’obiettivo è garantire un reale percorso di acquisizione delle competenze, che si traducono nell’effettivo raggiungimento dei risultati.

Un percorso formativo specifico e sviluppato per accompagnare i nostri talenti lungo i singoli avanzamenti di carriere promossi dall’azienda.

In questa prospettiva, i corsi di formazione OM Group sono sviluppati per raggiungere un triplice obiettivo:

  • implementare le specifiche skills del team di vendita
  • ottimizzare le capacità manageriale del Team leader e store manager
  • sviluppare le capacità di comunicazione e public speaking dei Trainer.

I CORSI OM GROUP

L’ABC di OM Group

Cos’è e a chi è dedicato: l’ABC è il nostro corso di formazione di base al quale prendono parte tutti i promoter, appena entrati in azienda.

Cosa include: una presentazione dell’azienda, un’ampia ed approfondita descrizione del prodotto o del servizio che il collaboratore andrà a trattare nel punto vendita, un’infarinatura relativa alle nozioni di base della vendita e/o promozione.

Quanto dura: tra le 5 e le 7 ore.

L’A-Z della vendita

Cos’è e a chi è dedicato: l’A-Z è il corso di formazione sulle tecniche di comunicazione e vendita, al quale le nostre risorse prendono parte dopo due o tre mesi di attività.

Cosa include: le conoscenze di base relative alla comunicazione e un fondamentale approfondimento legato al processo di vendita, volto a sviluppare competenze specifiche mediante il ricorso a simulazioni in aula ed esercitazioni varie.

Quanto dura: 7 ore.

Formazione al ruolo del Team Leader

Cos’è e a chi è dedicato: il corso è dedicato ai Team Leader di nuova nomina — precedentemente impegnati come promoter — così da dar loro consapevolezza del nuovo ruolo.

Cosa include: il corso, fortemente votato all’aspetto pratico ed operativo della posizione del Team Leader, ha come pilastro il processo di selezione ed inserimento delle nuove risorse. Entrare nel merito di tale processo è fondamentale per offrire alla risorsa ogni possibile indicazione su come rapportarsi con i colleghi del team Risorse Umane e con i candidati al ruolo del promoter.

Il corso include anche l’introduzione alle linee guida sulla gestione del team e un’approfondita formazione all’utilizzo degli strumenti software.

Quanto dura: 5 ore.

La conduzione del colloquio di selezione

Cos’è e a chi è dedicato: il corso è sviluppato pensando ai selezionatori di nuova nomina, così come a tutte le figure commerciali che, per via del proprio ruolo, siano impegnati nella conduzione di colloqui.

Cosa include: questa formazione punta ad esplodere ogni singola fase del colloquio di selezione, dalla presentazione della realtà aziendale al candidato fino al momento del congedo, passando per l’esplorazione delle motivazioni e delle aspirazioni della risorsa, momento imprescindibile nel processo di recruiting.

Fanno parte del corso role-playing e simulazioni.

Quanto dura: 6 ore

La gestione dei collaboratori

Cos’è e a chi è dedicato: come dice il nome stesso, “La gestione dei collaboratori” è il nostro corso dedicato a tutte le figure aziendali che si trovino a coordinare l’attività di altri collaboratori.

Cosa include: il percorso formativo abbraccia contenuti inerenti all’organizzazione del proprio gruppo di lavoro, alla leadership, alla delega e alla gestione dei collaboratori difficili. Basato su solidi fondamenti teorici, “La gestione dei collaboratori” include anche esercitazioni pratiche e role-playing.

Quanto dura: 6 ore

Pillole di marketing e brand management

Cos’è e a chi è dedicato: il corso è pensato per i nostri talenti, al fine di sviluppare il loro elevato potenziale e accompagnare la loro crescita in azienda.

Cosa include:  il modulo affronta i temi legati al brand management e al marketing strategico, approfondendo gli aspetti strettamente legati alla pratica, quali il marketing operativo e la psicologia dei consumi. Allo scopo di fissare i concetti e facilitarne la comprensione, il corso “Pillole di marketing e brand management” include anche delle esercitazioni individuali e di gruppo, da svolgersi nel contesto d’aula.

Quanto dura: 6 ore

Formazione al ruolo del trainer

Cos’è e a chi è dedicato: il corso è dedicato ai nostri migliori talenti, selezionati per la maggior parte tra i Team Leader, ma anche tra i promoter e gli Area Manager.

Cosa include: durante il corso, vengono esposti i dettagli e le informazioni fondamentali per far sì che il nuovo trainer si inserisca con la massima facilità nel processo formativo di OM Group, analizzando i suoi compiti prima, durante e dopo il training in aula.

Il vero cuore del percorso formativo, tuttavia, è rappresentato dal modulo sul public speaking e sulla gestione dell’aula.

A completare il tutto, la gestione delle situazioni complesse: come individuare gli eventuali partecipanti “difficili” e come relazionarsi con loro, al fine di evitare ogni possibile problematica e concludere con successo ogni formazione.

Rivestono un ruolo cruciale nel modulo, le molteplici esercitazioni e simulazioni, portate avanti sia durante il corso, sia nelle settimane antecedenti.

Quanto dura: 2 giorni.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il nostro processo formativo pone le sue basi su tre modalità di erogazione dei corsi: l’aula, l’affiancamento sul posto di lavoro e la formazione a distanza.

Formazione in aula

Le nuove risorse, una volta selezionate, vengono invitate a trascorrere una giornata in aula con i nostri trainer, così da ricevere il benvenuto in azienda ed esser formati sul prodotto o servizio da vendere. È quello che definiamo “L’ABC di OM Group”.

Affiancamento sul posto lavoro

Vero fulcro del processo di inserimento e formazione delle nuove risorse è, poi, l’affiancamento sul campo, o training on the job. Dal primo giorno di lavoro, fino al raggiungimento della completa autonomia, ogni nuovo promoter viene seguito dal team leader e dai membri più esperti del gruppo. Lo stesso avviene per ogni nuovo collaboratore neo-inserito nei nostri uffici, a prescindere dal proprio ruolo.

Formazione a distanza

Abbiamo sviluppato percorsi di formazione online in video-conferenza, quali refresh e concisi aggiornamenti professionali. I nostri corsi on-line sono pensati per affinare e rafforzare tutte le competenze e le conoscenze apprese durante i corsi in aula.

Share This