SELEZIONE E RICERCA DEL PERSONALE

I RUOLI IN OM GROUP

AGENTE, PROMOTER E HOSTESS SETTORE FINANZIARIO

Si occupa di promuovere la vendita di carte di credito, operando all’interno di contesti quali aeroporti, banche e treni. L’attività promozionale consiste nell’approcciare il maggior numero di persone, al fine di ottenere la sottoscrizione della richiesta di nuove carte di credito. Queste figure professionali sono dotate di spiccate doti commerciali e capacità di lavorare per obiettivi e in team.

PROMOTER

È una figura professionale dedicata alla promozione della vendita di servizi e prodotti. È dotato di una notevole attitudine commerciale, di ambizione e determinazione e può lavorare in team o individualmente. Al promoter viene richiesta passione e competenza nel settore in cui opera.

TEAM LEADER

È la figura professionale che si occupa della gestione diretta del suo team di promoter ed ha una significativa esperienza nella conduzione di venditori o reti vendita. Il team leader possiede ottime doti di problem solving, un forte orientamento ai risultati e spiccate capacità relazionali e di gestione.

AREA MANAGER

È la figura professionale che si occupa dell’implementazione del processo di pianificazione del business, dell’affiancamento e dello sviluppo dei collaboratori. A lui è affidata la gestione e il coordinamento delle attività commerciali di una specifica area geografica.

STORE MANAGER

È la figura professionale che si occupa della completa gestione di un negozio monomarca, in un’ottica di raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tra le sue responsabilità figurano la gestione della cassa, l’attività di reportistica quotidiana e il coordinamento di ogni attività commerciale portata avanti nel negozio. Lo store manager è responsabile della fidelizzazione dei propri clienti.

CONSULENTI

Il consulente è responsabile delle attività di acquisizione dei clienti business, cioè aziende appartenenti al settore delle piccole e medie imprese. A questa figura è richiesto di implementare il portafoglio clienti al fine di raggiungere gli obiettivi assegnati.

DIALOGATORI

Il dialogatore è una figura affine al promoter operante nel mondo del No Profit, quindi dotato di particolare empatia e capacità persuasiva nei confronti dei potenziali donatori.

IL PROCESSO DI SELEZIONE DEL PERSONALE

FASE 1: DEFINIZIONE DEI PROFILI

Il team HR è composto da professionisti dotati di specializzazioni differenti nel settore HR al fine di poter offrire al cliente servizi personalizzati. In OM Group il lavoro del recruiter parte dal “Job Profile” e dalla “Job Description”, condivisi con la Business Unit. Tramite questi strumenti l’azienda definisce le responsabilità e le attività che il ruolo prevede, identifica il percorso di studi, le esperienze professionali, nonché le competenze compatibili con la posizione da ricoprire.

FASE 2: ACQUISIZIONE/ REPERIMENTO CANDIDATURE

In coerenza con l’obiettivo di selezionare talenti, siamo presenti sui canali tradizionali, sviluppiamo campagne social (LinkedIn, Facebook) dedicate e presentiamo le nostre opportunità lavorative su stand mobili presso centri commerciali.

FASE 3: SELEZIONE HR

Sulla base delle esperienze riportate sui CV o a partire dall’attitudine dei candidati più junior, li invitiamo per un colloquio de visu o via Skype. In taluni casi e per accedere ad alcuni avanzamenti di carriera sono previsti test psicoattitudinali e di personalità o assessment center individuale e di gruppo.

FASE 4: VALUTAZIONE BUSINESS UNIT

La Business Unit è coinvolta nel processo selettivo in un’ottica di collaborazione e condivisione dell’operato. I nostri responsabili commerciali supportano la valutazione del candidato, arricchendo il feedback con osservazioni emerse dalla loro esperienza.

FASE 5 CONDIVISIONE FINALE

L’ufficio HR restituisce il feedback positivo ed invita le risorse al percorso di formazione dedicato.

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