SELEZIONE E RICERCA DEL PERSONALE

I RUOLI IN OM GROUP

HOSTESS E AGENTI SETTORE FINANZIARIO

L’agente specializzato nel settore finanziario si occupa della vendita delle carte di credito American Express usufruendo di stand promozionali ubicati all’interno di contesti aeroportuali.

L’attività promozionale consiste nell’approcciare il maggior numero di persone al fine di sottoscrivere nuovi contratti per la richiesta di Carte di Credito.

Queste figure professionali sono dotate di spiccate doti commerciali e capacità di lavorare per obbiettivi e in team. Spesso si richiede precedente esperienza commerciale e disponibilità a spostamenti.

PROMOTER SETTORE TELEFONIA

Il Promoter specializzato nel settore iTech e telefonia si occupa della vendita e della promozione di abbonamenti e prodotti Wind Tre.

Questa figura professionale è dotata di una spiccata attitudine commerciale, di ambizione e determinazione.

Spesso si richiede al Promoter specializzato in questo settore passione per il mondo iTech e la conoscenza dei principali programmi informatici.

TEAM LEADER SETTORE TELEFONIA

Questa figura professionale si occupa della gestione diretta del team di venditori dislocati all’interno del Territorio di riferimento.

Il Team Leader specializzato nel settore della telefonia è un professionista con una significativa esperienza nella conduzione di venditori o reti vendita e possiede ottime doti di problem solving, un forte orientamento ai risultati, spiccate capacità relazionali e di gestione.

Infatti il lavoro del Team Leader comporta attività di coordinamento, gestione e ottimizzazione delle performance del proprio team.

AREA MANAGER SETTORE TELEFONIA

L’Area Manager si occupa dell’implementazione del processo di pianificazione del business, dell’affiancamento e dello sviluppo dei collaboratori.

A questa figura professionale è affidata la gestione delle attività commerciali di una specifica area geografica.

STORE MANAGER SETTORE TELEFONIA

Questa figura professionale si occupa della completa gestione del proprio territorio in un’ottica di raggiungimento degli obiettivi e dell’attività di reportistica quotidiana.

Tra i suoi compiti figurano la gestione della cassa, l’allestimento delle vetrine, i riassortimenti, che gli consentono la gestione ottimale della clientela.

Lo Store Manager è inoltre responsabile della fidelizzazione della clientela del punto vendita e svolge attività di Public Relations con i contatti della zona.

CITY MANAGER SETTORE TELEFONIA

Il City Manager specializzato nel settore iTech e telefonia si occupa nello specifico della vendita di servizi Wind Tre di tipo Business per la città designata.

Questa figura lavora su appuntamenti prefissati da operatori telefonici dedicati.

ADDETTO IN STORE PROMOTION

Questa figura professionale ha il compito di promuovere e di illustrare alla clientela le caratteristiche dei prodotti e dei servizi del Brand di riferimento al fine di incentivarne l’acquisto.

L’In Store Promotions possiede le seguenti capacità: ha ottime doti espressive, è una persona ambiziosa, attenta all’immagine e con una spiccata attitudine commerciale.

A questo professionista della vendita si richiede di possedere capacità di lavorare per obiettivi e solide abilità nel gestire le relazioni.

CONSULENTI FINANZIARI

Il consulente Finanziario American Express è responsabile delle attività di acquisizione dei clienti appartenenti al settore delle piccole e medie imprese.

Si occupa nello specifico della vendita dell’intera gamma di carte di credito Amex. A questa figura professionale è richiesto di implementare il portafoglio clienti al fine di raggiungere i KPI assegnati.

IL PROCESSO DI SELEZIONE DEL PERSONALE

FASE 1: DEFINIZIONE DEI PROFILI

Il team HR è composto da professionisti con specializzazioni differenti nel settore HR al fine di poter offrire al cliente servizi differenziati e personalizzabili in base alle richieste. In OM Group il lavoro del Recruiter parte dal “Job Profile” e dalla “Job Decription”, condivisi con la Business Unit.

Tramite questi strumenti l’azienda definisce le responsabilità e le attività che il ruolo prevede, identifica il ventaglio di percorsi di studi ed esperienze professionali compatibili con la posizione. Infine identifica le caratteristiche minime necessarie in termini di sapere specifico e competenze.

FASE 2: ACQUISIZIONE/ REPERIMENTO CANDIDATURE

Il compito principale dei nostri specialisti delle Risorse Umane è quello di selezionare i futuri Best performer che contribuiranno alla crescita dell’Azienda e alla valorizzazione dei prodotti e dei servizi dei Business Partner. Per fare ciò ci avvaliamo dei portali maggiormente conosciuti quali: Infojobs, Monster, Helplavoro, combinando, in una perfetta alchimia, il sapiente utilizzo di Social Network come Linkedin.

E’ così che individuiamo i migliori candidati inserendoli all’interno di un percorso di crescita dedicato ai Sales Account, al fine di trasmettere loro il modello di vendita targato OM Group.

FASE 3: SELEZIONE HR

Una volta individuati i potenziali profili, come viene strutturato l’intervento?

Sulla base delle esperienze riportate dai candidati sui CV e facendo particolare attenzione alle passioni degli stessi, il nostro ufficio HR contatta i candidati invitandoli ad un colloquio conoscitivo presso una delle nostre 4 sedi o in alternativa tramite un colloquio a distanza via Skype.

I colloqui conoscitivi tramite Skype rappresentano una soluzione più conveniente e una valida alternativa al colloquio tradizionale, in quanto riducono i viaggi, abbattono i costi di trasferta e permettono un risparmio prezioso di tempo.

La selezione HR prevede l’utilizzo di molteplici strumenti di valutazione. Gli strumenti maggiormente e quotidianamente utilizzati sono:

  • Colloqui individuali face to face
  • Colloqui in videoconferenza
  • Assessment Center individuale e di gruppo
  • Somministrazioni di Test Psicoattitudinali e di Personalità
  • Stesura profilo  e valutazione finale
  • Valutazione del potenziale al fine di individuare le risorse più idonee per poter raggiungere gli obiettivi prefissati.

FASE 4: VALUTAZIONE BUSINESS UNIT

La Business Unit è coinvolta nel processo selettivo in un’ottica di collaborazione, cooperazione e condivisione dell’operato. I nostri Responsabili Commerciali, grazie al loro Know-how maturato nel tempo, supportano la valutazione del candidato arricchendo il feedback con osservazioni emerse dalla loro esperienza.

FASE 5 CONDIVISIONE FINALE

L’ufficio HR contatta di nuovo il candidato comunicando l’esito positivo del colloquio.

FASE 6 FORMAZIONE

Il candidato accede al percorso di formazione OM Group acquisendo le conoscenze e le competenze necessarie ai fini dell’inserimento nel contesto aziendale e lavorativo. Per questo motivo i nostri Trainer, tramite appositi corsi di formazione, trasmettono il know-how maturato in questi lunghi e proficui anni di lavoro, modellando le competenze di ognuno dei nostri futuri venditori e promoter.

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