calogeroXamericanexpress

Il Presidente di Om Group racconta la storia della sua azienda durante un training per i dipendenti del leader mondiale di carte di credito.

Roma. Durante una giornata formativa per i dipendenti del canale Merchant di American Express, Calogero Branciforti è stato invitato a raccontare la sua storia di successo. Presidente della Om Group SPA e Amministratore della Consociata O Zone, ha iniziato la sua carriera 20 anni fa come agente di vendita per l’azienda del Blue Box nella provincia siciliana. Dopo 2 anni ha sottoscritto il suo primo mandato di agenzia in autonomia per il Nord Italia e oggi rappresenta e gestisce un gruppo da 40 milioni di euro di fatturato. La O Zone Servizi è la Srl dedicata alla promozione e vendita dei servizi American Express sul mercato italiano.

American Express è stato il primo e unico cliente da cui non si è mai allontanato in quasi 20 anni di questa eccezionale avventura e che ne ha determinato il successo. Consumer, Business, Merchant, oggi OM Group è partner e fornitore di American Express per la vendita face to face e per la diffusione dell’eccellenza dei suoi servizi.

Le prime domande del conduttore Andrea Carumani hanno permesso di raccontare gli esordi e lo sviluppo della Om Group, dai servizi finanziari alla telefonia, dalla pay per view al trasporto viaggiatori, fino alla costituzione della SPA con oltre 1200 collaboratori e uffici nelle principali regioni italiane.

Momento saliente dell’intervista è stato il racconto di quanto la filosofia e i valori propri di American Express siano stati importanti nella costruzione dell’azienda e di come oggi rappresentino la OM Group: il valore delle persone, il senso di appartenenza e la motivazione riescono a garantire i successi quotidiani e aiutano a superare le difficoltà giornaliere.

Finite le domande del presentatore è stato il momento di rispondere ai quesiti e alle curiosità della platea, quella più giovane interessata a conoscere la ricetta per avere successo ed emergere, quella più esperta maggiormente focalizzata al mercato e alla concorrenza. In particolare, il Vice President GMS Piotr Pogorzelski ha chiesto a Calogero quale sarebbe stata la sua priorità in un’ipotetica inversione di ruoli e Maria Pina Carai, Commercial Director GMS, che invece ha chiesto se potendo tornare indietro cambierebbe qualcuna delle sue scelte. Tutte le scelte fatte nel corso della sua vita gli hanno permesso di arrivare dove è oggi e se potesse aumenterebbe la visibilità del brand e comunicherebbe in maniera ancora più decisa il valore la qualità dei molteplici servizi offerti. La possibilità di essere un partner piuttosto che un fornitore è la chiave che permette di partecipare alla realizzazione delle strategie per meglio aggredire il mercato e risultare vincenti.

Tra il ricordo e la conoscenza personale di molti dei dipendenti di American Express attuali e passati e i racconti di centinaia di aneddoti di questa pluriennale e splendida collaborazione, si è arrivati ai saluti con la personale confessione di Calogero che in un mondo ideale e forse in quello del futuro il suo sogno è di avere tra i suoi clienti solo aziende che rappresentino l’eccellenza del mercato e con cui costruire solide relazioni di successo per le generazioni manageriali del futuro.

Share This