meritocrazia2

Quante volte, a lavoro, hai dato il meglio di te senza ricevere la giusta e aspettata riconoscenza dal tuo capo? Quante volte pensavi di meritare di più per il tuo impegno ma il sistema non lo permetteva?

Ecco, è quello che succede ad una moltitudine di persone, soprattutto nel contesto italiano. Si va a lavoro, si da il massimo, si lavora in extra orario e non si riceve neppure un ‘grazie’. Tutto questo genera un depotenziamento della proprie abilità. Con il passare del tempo si diventa meno disponibili a sacrifici, meno creativi, aumenta la pigrizia e la frustrazione. I danni collaterali? Il tutto si estende anche oltre il lavoro. Durante le tue giornate diventi più nervoso e più svogliato in tutto ciò che fai perché non ti senti appagato e soddisfatto.

Ma c’è una soluzione : hai mai sentito parlare della parola meritocrazia ?

La meritocrazia è un sistema di valutazione e valorizzazione dell’individuo, concentrato sul riconoscimento del merito. In parole povere, viene analizzato e misurato ciò che fai e vieni premiato il tuo operato, non solo in termini economici.

Purtroppo, l’Italia risulta essere il Paese meno meritocratico in Europa . Questione di mentalità? Anche questa causa potrebbe essere un fattore. L’italiano medio percepisce dietro questa parola qualcosa di poco chiaro, fino al rischio di una “fregatura”. Pensa che fare un lavoro meritocratico non porti nessuna sicurezza di un fine mese ben remunerato e di conseguenza si sente raggirato. Da un lato vorrebbe la riconoscenza di quello che fa mentre dall’altro preferisce la sicurezza di uno compenso fisso. Il lavoro fisso.

Quindi, la meritocrazia viene spesso confusa ma la verità è che ci sono vantaggi e svantaggi e se davvero offri valore e fai la differenza, gli svantaggi non esistono.

Uno dei primi vantaggi è che un’azienda meritocratica garantisce uguali opportunità a tutti i propri collaboratori, piena espressione delle potenzialità di ciascuno e riconoscimento dei meriti individuali e di squadra.

Un altro grande vantaggio è la possibilità di scalare la carriera in pochissimo tempo, secondo il merito. Le medaglie di riconoscenza dipendono esclusivamente da te, ed una azienda seria e strutturata ti accompagna nel percorso di crescita con metodologie di formazione in aula e sul campo.

Parliamo di compensi. Non tutti i mesi darai il massimo, tutti hanno alti e bassi. C’è il mese che rientra nella norma, quello che non ti soddisfa e quello dove hai una esplosione di risultati. La cosa certa è che non c’è limite ai risultati e di conseguenza alla possibilità di arrivare a grandi guadagni. La libertà di guadagnare senza limiti è la cosa più incentivante per le persone ambizione che scelgono aziende meritocratiche.

Perché un’azienda sposa il sistema meritocratico? Perché il ritorno sulla produzione è elevatissimo. Uno studio attesta che un lavoratore con un contratto con stipendio fisso e senza nessun premio, nel tempo, non trova più i giusti stimoli e arriva a produrre il 60% in meno della media. La scelta, quindi, è ovvia: le aziende di grandi dimensioni e con tanti collaboratori sanno benissimo tutto ciò, e per questo scelgono sistemi meritocratici per avere collaboratori motivati, una produzione maggiore e un clima più competitivo. Sanno benissimo che tutto questo è possibile condividendo una parte dei risultati che mai avrebbero avuto in un sistema classico.

Se non c’è impegno e dedizione, i risultati non arrivano e di conseguenza tutti i bellissimi vantaggi sopra elencati. La meritocrazia è una sfida quotidiana con se stessi, verso gli obiettivi, insieme al proprio team, bisogna necessariamente metterci la voglia giusta e dare un certo ritmo alle cose.

Quando un uomo rivolge tutta la volontà verso una data cosa, finisce sempre per raggiungerla.” – Hermann Hesse

OM Group è un’azienda meritocratica. Da 15 anni cerchiamo persone motivate, ambiziose, volenterose e pronte a ricevere il massimo da un’azienda che offre sempre di più: formazione gratuita, premi carriera, premi economici.

Scopri le nostre posizioni aperte, clicca qui.

Share This