orchestra

Per ottimizzare competenze e professionalità, lavorare in team rappresenta una buona strategia che consente di raggiungere più rapidamente gli obiettivi strategici e i profitti. Per molti, l’unione delle forze è un concetto ancora astratto ma per essere competitivi sul mercato è indispensabile sposare questa filosofia.

IL LAVORO DI GRUPPO FUNZIONA DAVVERO!

Ma cosa significa davvero lavorare in team? 

Significa produttività ed efficienza rivolte al raggiungimento degli stessi obiettivi, competenze diverse e specializzate per massimizzare i risultati ed infine condivisione di visioni e ambizioni sia professionali che personali.

Evidenziamo i vantaggi, sia per l’azienda che per i membri della squadra.

Lavorare in team prevede: 

  • Definizione chiara, a priori, degli obiettivi strategici;
  • Divisione specifica dei diversi ruoli all’interno della squadra;
  • Distribuzione equa del lavoro, per rispettare i termini di tempo prefissati e le scadenze;
  • Facilitazione nel processo di risoluzione di un problema poiché affrontata da più individui contemporaneamente;
  • Condivisione di conoscenze, metodi, competenze e abilità.

E’ fondamentale per il buon funzionamento e l’efficacia del team che tutti i membri abbiano chiari gli obiettivi da raggiungere e conoscano il perimetro d’azione entro il quale muoversi. Una volta definiti i ruoli è possibile fornire ai singoli individui una crescita professionale specializzata e indirizzata e questo sul lungo termine renderà il lavoro di squadra non solo indispensabile, ma addirittura vincente. La condivisione migliora la qualità del lavoro, a vantaggio del gruppo stesso e conseguentemente anche la produttività aziendale. Creare, per i propri dipendenti, un ambiente lavorativo positivo e familiare permette ai singoli di esprimere al massimo il proprio potenziale. 

Quale può essere, invece, la maggiore difficoltà con la quale ci interfacciamo nel momento in cui stiamo costituendo un team? 

L’affiatamento

Creare un team è un processo che richiede tempo e un’attenta selezione di professionalità e personalità.
Perché questi gruppi funzionino e siano produttivi, è fondamentale che, tra i membri, si instauri a priori un rapporto umano, che prevede una buona dose di fiducia e stima reciproca. La vecchia idea che gli impiegati di un’azienda sono soli alla loro scrivania è oggi sostituito dal concetto di fare squadra. Un team affiatato e produttivo diventa una forza imprescindibile per il successo.

La cosa bella del lavoro di squadra è che hai sempre qualcuno dalla tua parte. – Margaret Carty

OM Group è un’azienda che crede nel lavoro di squadra. Da 15 anni i nostri team di lavoro, presenti nei nostri 600 punti vendita su scala nazionale, puntano alla condivisione, alla professionalizzazione e all’efficienza. Siamo sempre alla ricerca di persone proattive con tanta voglia di imparare e fare la differenza.

Scopri le nostre posizioni aperte, clicca qui.

Share This