donne-manager_principale

 

L’incremento del numero di donne che occupano posizioni dirigenziali in svariate aziende è un dato di fatto tangibile e incoraggiante. Tuttavia, le difficoltà riscontrate da una donna nel corso della sua carriera per affermarsi in ruoli di vertice sono, tuttora, di gran lunga  maggiori rispetto a quelle che deve superare un collega di sesso maschile all’interno dello stesso percorso lavorativo. Anni di pregiudizi e discriminazioni, fondate sul sesso piuttosto che sulle reali competenze, non sono stati ancora del tutto superati e non saranno definitivamente lasciati alle spalle in tempi brevi, ma qualcosa si è mosso e si sta muovendo.
Ecco alcuni dei consigli che molte imprenditrici e manager, realizzate e di successo, si sentono di poter dare a tutte quelle donne che hanno un obiettivo ambizioso e intendono realizzarlo a tutti i costi.

#1 IL SUCCESSO SI OTTIENE SOLO CON SACRIFICIO

Dovrai lavorare duramente per ottenere ciò che desideri, passando per anni di gavetta, competizione, scadenze, errori e giornate storte. Rimani sempre consapevole che, anche se a volte ti sentirai sconfitta e insicura, il tuo futuro deriva dalla tua determinazione e dalla tua capacità di reagire dopo un insuccesso: non spaventarti di fronte agli ostacoli e prendi ogni fallimento come un ulteriore passo verso il successo.

#2 NON ACCONTENTARTI DI CIÒ CHE HAI, SE NON TI SODDISFA

Non accontentarsi vuol dire rifiutarsi di cedere alla mediocrità solo per paura di cambiare, significa aver compreso che la stabilità è rassicurante ma non sempre è altrettanto soddisfacente. Se la strada che hai imboccato non porta dove vorresti, fermati e riconsidera le tue priorità: a volte non vale la pena rifugiarsi nella tranquillità col rischio di ritrovarsi insoddisfatti.
Quindi, soprattutto all’inizio, risparmia soldi per poter abbandonare senza ansie un lavoro che non ti piace, prenditi qualche rischio, concediti qualche scelta azzardata, resta motivata e circondati di persone stimolanti che credano davvero in te.

#3 FAI QUALCOSA CHE TI PIACE DAVVERO

Sembra quasi banale ma troppo spesso sprechiamo tempo ed energie facendo qualcosa che non ci interessa o che proprio non ci piace, magari perché è un lavoro poco impegnativo o ben pagato. Ma il successo personale non si misura sempre e soltanto sulla base della comodità o dei soldi che si guadagnano. Non importa quanto dovrai faticare: i risultati arriveranno solo se sarai felice di dedicare tutta te stessa a un progetto che senti davvero di voler realizzare.

#4 SII GENTILE…

Non per forza bisogna essere duri e insopportabili per farsi ascoltare. È una caratteristica diffusa tra i manager uomini, fondata sulla convinzione che solo il pugno di ferro porti a risultati concreti. Ma non è così, e uno dei più grandi errori che puoi commettere è quello di adeguarti a un certo modo di fare anche se non ti appartiene. Grandi risultati si ottengono anche con la gentilezza, ascoltando i propri collaboratori o i propri dipendenti, parlando con loro e aiutandoli a risolvere i problemi anziché creandone di nuovi.
Nessuno può andare lontano contando esclusivamente su se stesso e, in questo modo, sarà più facile instaurare un rapporto professionale con persone davvero fidate.

#5 … MA ASSERTIVA!

Essere gentili non significa permettere qualsiasi cosa. Devi farti rispettare e assicurarti che le tue disposizioni non vengano ignorate, mostrando sicurezza nei tuoi mezzi e grande competenza. Accetta i consigli ma non aver paura di esporre convintamente le tue idee, ascolta i suggerimenti costruttivi e ignora quelli volti a destabilizzarti, prendi in mano la situazione se, in un momento di stallo, sei convinta che il modo migliore di procedere sia quello che hai pensato: motiva la tua proposta e agisci in prima persona per coinvolgere gli altri.

#6 SII CONSAPEVOLE CHE DOVRAI COMBATTERE I PREGIUDIZI

Purtroppo è un dato di fatto: essere donna significa partire da una situazione di svantaggio per fare carriera. È ancora una condizione molto diffusa e l’unica cosa che puoi fare è distinguerti, emergere con un impegno e una determinazione eccezionali. Dovrai dimostrare di essere unica, raggiungendo un livello di competenza tale da renderti indispensabile e mostrando di saperne più di chiunque altro nel tuo campo. Sii consapevole dei tuoi punti di forza e delle tue debolezze, perché solo così potrai evitare che chi vuole ostacolarti possa prenderti alla sprovvista.

donne-manager_punto-6

#7 PRENDITI I TUOI TEMPI

Impara a sfruttare il tuo tempo libero, a goderti gli svaghi, a staccare la spina ogni tanto. La sensazione comune a molte donne è quella di dover continuamente dimostrare qualcosa a qualcuno, dedicando tutto il giorno, tutti i giorni a un’unica causa: la carriera. Essere sempre attiva, pronta, disponibile e operativa finirà col far assorbire dal lavoro tutta la tua giornata e le tue energie. È proprio per questo che la consapevolezza di dover lottare per raggiungere i tuoi scopi non deve portarti a trascurare la tua vita familiare o le tue passioni: se hai bisogno di rallentare, fallo!

#8 SII CRITICA CON TE STESSA E ORIENTATA AL SUCCESSO

Evita di auto-sabotarti costantemente! Poniti degli obiettivi realistici e soprattutto raggiungibili, una visione definita e un traguardo chiaro. Darsi come obiettivo qualcosa di irrealizzabile, imporsi di concludere un progetto complesso con scadenze assolutamente improbabili o puntare troppo in alto quando i tempi non sono maturi è un comportamento tanto comune quanto irrazionale. Essere critici non significa trovare il modo di criticarsi ad ogni costo. Un atteggiamento simile è demotivante e non ti porterà sicuramente a traguardi rilevanti.

#9 COLTIVA E INCENTIVA I MIGLIORI TALENTI

Più la tua carriera andrà avanti e più avrai bisogno di delegare – perché non puoi fare sempre tutto da te – e sentirai il bisogno di confrontarti con qualcuno, di tanto in tanto. Perciò, creati un team dinamico e di valore, dai feedback positivi e tieni alta la motivazione mostrando di apprezzare il loro lavoro. Oltre alla soddisfazione di veder crescere nuovi professionisti, avrai sempre a disposizione aiuti preziosi da parte di persone assolutamente affidabili.

#10 DECIDI CHE IMPRONTA VUOI LASCIARE

Proponi una tua visione, un tuo approccio al lavoro, porta avanti la tua etica e i tuoi valori, trova dei modelli positivi da seguire ma rielaborali in modo personale restando sempre te stessa. Il tuo obiettivo deve essere quello di lasciare una traccia e diventare a tua volta un modello da seguire nel futuro. È un traguardo ambizioso ma solo con l’ambizione si raggiunge il vero successo.

donne-manager_chiusura

OM Group: un’unica squadra per infiniti traguardi

L’organizzazione è la qualità che differenzia una struttura che funziona da una destinata a fallire. La solidità di un’azienda si misura in base al livello di competenza raggiunto in ogni sua singola parte.
Per questo, ogni membro della squadra OM Group è attentamente valutato in base alle sue qualità e alle capacità che può mettere al servizio dell’azienda per garantire la soddisfazione dei suoi Business Partner. Se anche tu vuoi metterti alla prova, inviaci la tua candidatura: entra a far parte del mondo OM Group!

Share This