Va avanti a gonfie vele la collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed OM Group.

A puntellare il ciclo di lezioni sulle tematiche HR attualmente in atto, dedicato agli studenti del Coris [Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, n.d.r.], si è aggiunta nei giorni scorsi l’assegnazione di una tesi di laurea magistrale che prende come case study la piattaforma ExpOM, nuovo fiore all’occhiello della comunicazione targata OM Group.

Strumento di contatto tanto versatile quanto innovativo, ExpOM è un valido esempio di come le logiche del 2.0 trattate sui banchi dell’università trovino un riscontro effettivo nei contesti di business, grazie alla capacità di azzerare le distanze, favorendo al contempo la condivisione delle conoscenze e della cultura aziendale.

Come evidenziato dalla professoressa Valentina Martino, titolare della Cattedra di Comunicazione per il Management d’Impresa, “dal punto di vista dell’istituzione universitaria, il progetto rappresenta un interessante esperimento di comunicazione gestionale e contesto per osservare e monitorare sul campo le dinamiche di creazione e coltivazione di una community strategica, che abbia sul web la sua piattaforma elettiva e punti a produrre valore relazionale per l’organizzazione e i suoi stakeholder”.

ExpOM si appresta quindi ad essere al centro di una tesi con un taglio particolarmente votato alla comunicazione d’impresa.Data la poliedricità dell’oggetto di studio, è tuttavia già in cantiere l’ipotesi di un successivo elaborato che strizzi l’occhio al versante HR: potenziamento delle capacità di gestione delle proprie risorse umane, implementazione di contenuti formativi in e-Learning, attivazione del circuito attraction/retention costantemente perseguito dalle politiche di employer branding.

La scoperta delle piene e reali potenzialità dell’ExpOM inizia da qui.

La Sapienza - Foto per articolo

Share This