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Il venditore è considerato un tipo strano, sempre di corsa e costantemente attaccato allo smartphone per controllare e-mail e gestire contatti. D’altro canto, un lavoro del genere attrae persone con attitudini specifiche e un particolare approccio alla vita: dotato di una forma mentis peculiare, un venditore è tale anche quando non sta vendendo. La necessità di movimento, il piacere che trae dalle nuove sfide, la spinta a ragionare in modo dinamico, sono sfaccettature importanti del suo carattere che determinano in ogni momento le sue azioni e, di conseguenza, i suoi rapporti con gli altri. E ciò non cambia neppure all’interno della sua vita sentimentale: anche nella ricerca dell’anima gemella, ogni venditore sa chi cercare e chi scartare, su chi puntare e chi sarà meglio lasciar perdere. Ma quindi, come si comporta un venditore quando cerca la sua anima gemella?

#1 FARE UN “CHECK” DELLA SITUAZIONE

Ogni venditore è un pragmatico, animato da un forte senso pratico e dalla spinta a comprendere nei dettagli tutto ciò che lo riguarda. Non importa che si parli di carriera, di singoli progetti, di amicizie o della sua condizione sentimentale: la domanda fondamentale sarà sempre “a che punto sono?”. E in amore come sul lavoro la sua tendenza sarà necessariamente quella di fare il punto della situazione, stabilire cosa ha raggiunto, come si sente e se ha davvero voglia di cambiare.

#2 PIANIFICARE E SETTARE GLI OBIETTIVI

L’atteggiamento deciso e razionale del venditore emerge con forza nel momento in cui sente il bisogno di passare all’azione. Una volta preso atto della necessità di cambiare, per cercare nuovi stimoli e lanciarsi in nuove avventure, il venditore cerca di comprendere come dare una svolta alla sua vita: quello che ha imparato dal suo lavoro è che il miglior modo per raggiungere il successo è definire gli obiettivi e creare un piano dettagliato per realizzarli, tenendo a mente i passaggi fondamentali da seguire, i possibili ostacoli da affrontare e le varie strategie per superarli. Nella ricerca dell’anima gemella farà lo stesso, immaginando chi vorrebbe avere al suo fianco, chi tra le sue conoscenze potrebbe fare al caso suo oppure come fare per incontrare persone nuove e interessanti.

#3 APPROCCIARE

Se c’è una cosa che ogni venditore sa perfettamente è che qualsiasi momento può essere quello giusto per cogliere un’occasione importante e che qualsiasi strumento può risultare efficace per ottenere ciò che si vuole. Dalla vendita face to face alla ricerca di potenziali clienti sui social network più diffusi, il venditore non si pone limiti e non ha problemi a relazionarsi con gli altri nei modi più disparati. L’importante sarà concentrarsi su qualcuno che condivida le stesse passioni, gli stessi interessi, lo stesso stile di vita dinamico e attivo, le stesse necessità e una visione del mondo particolarmente affine.

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#4 MOSTRARE INTRAPRENDENZA E SICUREZZA

È il momento di passare ai fatti. Tanto con un potenziale cliente, quanto con una potenziale anima gemella, un venditore sa che all’approccio iniziale deve seguire un comportamento discreto e al tempo stesso coinvolgente, che mostri sicurezza nei propri mezzi, intraprendenza e tranquillità senza tradire arroganza o superficialità. Saper ascoltare e trasmettere con chiarezza ciò che si ha da dire sono i modi migliori per entrare in contatto con chi si ha di fronte. Un venditore lo sa ed è per questo che durante ogni appuntamento cercherà di scoprire il più possibile e farsi conoscere per ciò che è, senza esagerare ma sempre convinto di ciò che può “offrire”.

#5 PROBLEM SOLVING

A questo punto è possibile che sorgano i primi dubbi, problemi o imprevisti, perché quasi mai la realtà rispetta fedelmente le tappe “imposte” dal piano iniziale. Ma un venditore è preparato, e in anni di duro lavoro ha imparato a gestire le situazioni più complesse e ad aggirare quegli ostacoli che sembrano insormontabili: si può raggiungere la stessa meta anche percorrendo strade alternative. Ascoltare consigli, valutare alternative, individuare qualche errore fondamentale e osservare la situazione (o lo stallo) da posizioni diverse per correggere e risolvere il problema sono tecniche affinate in anni di esperienza sul campo. Il problem solving è una sfida nella sfida e il venditore possiede le abilità necessarie per ricavarne stimoli ulteriori.

#6 CONQUISTARE…

Se l’approccio ha funzionato, l’empatia si è instaurata e gli ostacoli sono stati superati, il venditore ha raggiunto l’obiettivo: la ricerca della propria anima gemella si è conclusa in un successo ed è giunto il momento della conquista vera e propria. Con la stessa attenzione e lo stesso impegno dovrà far progredire il rapporto, ottenere sempre più fiducia e non dare nulla per scontato, perché, come ha imparato dal proprio lavoro, così come si conquista qualcuno è altrettanto possibile perderlo se si dà l’impressione di non farci più caso.

#7 … O RIPARTIRE?

E se invece il piano non va a buon fine e gli obiettivi vengono mancati? Un professionista delle vendite è preparato e abituato al rifiuto. Ne ha ricevuti, ne riceve e ne riceverà così tanti da considerare ogni piccolo fallimento come una possibilità per crescere e migliorarsi, un’opportunità per comprendere gli errori ed evitare di commetterli nuovamente. L’importante è ripartire sempre, senza abbattersi, anche quando un fallimento proviene da quello che a prima vista sembrava un successo: se quella che credeva essere la propria anima gemella non è poi così tanto “gemella”, l’unico modo che ha per andare avanti è prendere atto dell’errore di valutazione e cambiare percorso. Dopotutto chi meglio di un venditore sa adattarsi e cavarsela al meglio anche nelle questioni di cuore?

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