cv_omgrouop

Ti sembrerà strano ma, in media, solo il 20% dei curriculum che riceviamo è fatto bene. Prova ad immaginare: sei alla ricerca del lavoro della tua vita e non vieni selezionato semplicemente per degli errori banali su quel documento che ti rappresenta.

Ogni settimana riceviamo oltre 1.000 curriculum da selezionare e purtroppo tanti di questi sono davvero impresentabili. Sicuramente ti sarà capitato di scriverlo più volte, sia per aggiornarlo con le nuove informazioni ed esperienze, sia per dargli un impatto differente. Vediamo, quindi, la strada migliore per crearne uno di qualità.

  1. Scarica dal web un modello di curriculum in formato europeo, puoi trovarlo in pochi attimi attraverso una ricerca. Potresti trovarlo in formato Word ma se il tuo pc non è provvisto del pacchetto Office, ti consigliamo di cercare Curriculum Europeo Online, ci sono diversi siti che ti permettono la compilazione direttamente sul web e scaricare il file in PDF una volta finito.
  2. Nella sezione anagrafica è molto importante inserire tutti i propri contatti. Oltre al recapito telefonico, inserisci anche Skype e il tuo Linkedin, soprattutto se è ben curato. Puoi inserire anche gli altri social se sono in tema con ciò che fai. (In un prossimo articolo parleremo di come gestire al meglio i propri social). Molto importante in questa sezione è anche la foto. Ricorda che il curriculum è la tua presentazione, fai una foto direttamente da un fotografo, curando prima il tuo look. Curriculum con foto di alto livello vengono presi maggiormente in considerazione.
  3. Nella sezione esperienze formative non limitarti ad inserire solo la formazione scolastica, universitaria e i successivi master bensì approfondisci anche con corsi di formazione, anche se non certificati, ma di alta qualità. Esempio, se fai un corso di motivazione con il famoso Anthony Robbins, non riceverai un attestato ma inserirlo è una nota positiva che dimostra all’azienda che sei una persona disponibile alla crescita personale e con un mindset superiore alla media.
  4. Esperienze professionali. Qui non è necessario inserire quelle esperienze occasionali che non ti rappresentano più, o non sono più vicine alla posizione che stai cercando, mentre per quelle più consone che andrai ad inserire approfondisci il più possibile spiegando bene le mansioni che hai svolto, obiettivi raggiunti, problemi risolti, responsabilità ricoperte, conoscenze acquisite e punti di forza sviluppati.
  5. Conoscenze informatiche e conoscenza dell’inglese, almeno base, è diventato oggi un must. Non possono mancare sul tuo curriculum. Se non hai mai avuto modo di sviluppare queste competenze è arrivato il momento di procurarsi un corso di formazione che ti possa aiutare. Per la parte informatica puoi cercare un corso che rilascia un’abilitazione di Patente Europea ECDL, così da migliorare le conoscenze del pacchetto Office e dell’utilizzo in generale del pc.
  6. Interessi extra professionali. È sempre bello vedere persone che hanno hobby e hanno interessi culturali, artistici, sportivi e così via. Attenzione però a non esagerare con una lista infinita poiché potresti risultare troppo impegnato per lavorare in maniera focalizzata nella mansione che stai ricercando.
  7. Privacy. Viste le nuove norme sulla privacy con la nuova legge del GDPR è indispensabile inserire la dicitura della privacy firmata come accettata, senza la quale nessuna azienda potrà mai contattarti o salvare il tuo curriculum.
  8. Importante: salva il tuo curriculum in PDF.

Detto ciò, riepiloghiamo invece alcune cosa da evitare assolutamente:

  • Mentire sulle esperienze lavorative
  • Mentire sulle proprie capacità e abilità professionali
  • Inviare un curriculum senza foto o con foto poco professionali o sfocate
  • Inviare un curriculum pieno di errori, soprattutto grammaticali
  • Utilizzare caratteri diversi, spesso elaborati e difficili da leggere
  • Curriculum colorati o con sfondi di fantasia, non europei
  • Inviare curriculum in formato diverso dal PDF

Scopri le nostre offerte di lavoro e inviaci subito il tuo curriculum.

Share This