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I Social Network si sono recentemente affermati come strumenti di grande efficacia nell’ambito della vendita e della promozione di prodotti e servizi. Per le aziende, un social selling ben strutturato è ormai una risorsa strategicamente imprescindibile, mentre i buyers, dal canto loro, valutano i profili social più affidabili prima di compiere una scelta.
LinkedIn è di gran lunga il Social Network più utile allo scopo, quello che permette ai venditori di raggiungere i risultati professionali migliori con la conseguente soddisfazione di clienti e di imprese.
Un corretto utilizzo di LinkedIn presuppone la consapevolezza di trovarsi al cospetto di una realtà che impone “regole” di condotta, di presentazione personale e di interazione con i propri contatti completamente diverse da quelle di Facebook. Vediamo quindi alcuni consigli che un venditore dovrebbe seguire nel creare il suo profilo LinkedIn.

#1 DAI DI TE UN’IMMAGINE SERIA E PROFESSIONALE

La prima impressione gioca un ruolo essenziale su internet. Riuscire a dare un’immagine di sé affidabile, professionale e competente è il primo, indispensabile passo che qualsiasi venditore deve compiere per approcciare in maniera significativa con i suoi potenziali clienti su LinkedIn.
Innanzitutto, quindi, scegli con cura la tua foto profilo. Inserire una foto non adeguata o, addirittura, non caricare nessuna foto ridurrà drasticamente le possibilità di essere preso in considerazione dalla tua clientela virtuale. Grazie a LinkedIn Sales Navigator puoi includere una foto più grande e metterti più facilmente in risalto rispetto agli utenti standard: sfrutta questa occasione di visibilità. L’ideale sarebbe caricare una foto scattata da un professionista o comunque sceglierne una semplice nella quale sei chiaramente riconoscibile.

#2 SCRIVI UNA HEADLINE EFFICACE E ORIGINALE

Insieme alla foto profilo, l’Headline è la prima cosa che salta agli occhi. Inserisci una breve formula che sintetizzi le tue competenze e il tuo ambito lavorativo, senza limitarti alla semplice posizione lavorativa e senza perderti in giri di parole inutili o eccessivamente criptici. Pensa in che modo i tuoi clienti potrebbero cercarti, costruisci una headline originale e interessante e scegli le keywords più adatte per indicizzare al massimo il tuo profilo. Ricorda che il sommario compare nelle ricerche assieme al tuo nome ed è il fattore che più di ogni altro spinge a visitare il tuo profilo.

#3 CURA I DETTAGLI E FORNISCI LE INFORMAZIONI NECESSARIE

Oltre all’immagine e alle competenze, un altro elemento considerato in maniera estremamente positiva è l’attenzione per i particolari. Anche se può sembrare un dettaglio insignificante, personalizzare l’URL permanente, per esempio con nome e cognome, è un ottimo modo per integrare firme e biglietti da visita, oltre a renderti più facilmente rintracciabile attraverso i motori di ricerca.
Un’altra sezione da compilare per conferire al tuo profilo serietà e completezza è quella relativa alle informazioni personali necessarie affinché i tuoi contatti possano relazionarsi con te in maniera semplice, rapida e diretta. Non lasciare niente al caso, quindi, e assicurati di aver inserito almeno un indirizzo e-mail e un recapito telefonico per essere contattato più facilmente dai tuoi clienti (o dai tuoi colleghi).

#4 CHI SEI? COSA FAI? DESCRIVITI IN MODO SINTETICO E COMPLETO

I clienti vogliono prima conoscerti. Per questo motivo, è importante raccontare il più possibile di sé per far capire che si ha a che fare con un venditore professionale e non improvvisato. Il “Riepilogo” è la sezione del profilo che viene valutata con maggiore attenzione dai potenziali clienti al momento di scegliere se fare affari con un contatto o meno. È qui che hai l’opportunità di raccontare la tua storia e il tuo percorso, di farti conoscere, di spingere una persona ad affidarsi a te dimostrando di essere preparato e perfettamente capace di soddisfare le sue esigenze. In modo chiaro e senza essere dispersivo puoi specificare le tue competenze, i traguardi raggiunti nel passato e il contributo che puoi offrire a chi ti sceglierà nel futuro. Inoltre, nel campo “Formazione” puoi mostrare i tuoi titoli di studio e le tue esperienze, sia lavorative che extra-lavorative: ti permetterà di attrarre nuovi clienti e collegarti con i tuoi vecchi compagni o amici per espandere il tuo network di contatti.

#5 LINK E CONTENUTI MULTIMEDIALI: PUBBLICIZZA CIÒ CHE PROPONI

La tua attività deve essere immediatamente riconoscibile e il tuo profilo deve mettere a disposizione dei clienti tutti i dati, le informazioni e le spiegazioni possibili su ciò che intendi promuovere o vendere. Sfrutta la funzione “Aggiungi contenuto” per caricare file e contenuti rilevanti che i tuoi clienti potranno scaricare o consultare come, ad esempio, presentazioni, schede prodotto, video, infografiche o slide create da te. Similmente, puoi pubblicizzare ciò che vendi e promuovere i tuoi interessi o le tue opinioni personalizzando i Link ai siti Web all’interno della sezione “Informazioni personali”.

#6 AGGIORNA REGOLARMENTE LA TUA CARRIERA

Anche se LinkedIn non deve diventare un semplice sostituto del tuo CV puoi sfruttarlo per farti conoscere tramite un efficace personal branding. A tal proposito, dovrai aggiornare il tuo profilo costantemente, utilizzando le parole chiave più ricercate e aggiungendo contenuti pensati appositamente per soddisfare possibili clienti o i tuoi contatti in generale. Aggiornando la tua carriera con i traguardi raggiunti, le qualifiche ottenute e il percorso professionale che stai seguendo riuscirai a trasmettere in maniera chiara e inequivocabile il tuo impegno e la tua dedizione al lavoro.

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#7 SFRUTTA LE SEGNALAZIONI

LinkedIn permette di chiedere feedback a conferma del tuo operato, delle tue competenze e delle tue abilità. Lasciare e ricevere segnalazioni è una prassi comune e di grande importanza per accrescere la propria reputazione, purché i commenti siano autentici e credibili. Perciò non abusare di questo strumento e chiedi una raccomandazione solo a chi può lasciare un parere davvero fondato, a chi ha esperienze pregresse con te, a chi conosce ed è in grado di far risaltare le tue peculiarità (ad esempio clienti, colleghi e contatti con cui hai avuto a che fare in ambito professionale). Allo stesso modo, segnala solo chi conosci veramente e descrivilo in maniera sintetica ma convincente.

#8 ALLARGA IL TUO NETWORK DI CONTATTI

L’obiettivo di LinkedIn è quello di creare relazioni e collegamenti col maggior numero possibile di soggetti per costruire un network relazionale solido e duraturo. Più contatti riesci a raggiungere e più darai l’impressione di essere ben inserito nella piattaforma, aumentando così il senso di affidabilità, credibilità e autorevolezza percepito dai possibili clienti. A tal proposito, il traguardo da raggiungere è quello dei 500 contatti: oltre questa soglia il contatore pubblico di LinkedIn si ferma e tu avrai raggiunto lo scopo.
Ovviamente, dovrai raggiungere i 500 contatti evitando di inoltrare messaggi standardizzati e richieste “a pioggia”. Chiedi una connessione a chi conosci o a chi potrebbe esserti davvero utile e fallo inviando messaggi pensati appositamente per il destinatario: il messaggio preimpostato (“Vorrei aggiungerti alla mia rete personale su LinkedIn”) è fastidioso e controproducente.

#9 ISCRIVITI E PARTECIPA ATTIVAMENTE AI GRUPPI

Un modo efficace per allargare il proprio bacino di contatti è quello di iscriversi a gruppi di settore e farsi notare partecipando attivamente alle discussioni. Intervieni in modo attento e contribuisci alle conversazioni con commenti di valore, senza cadere nell’autocelebrazione o, peggio ancora, facendo spam.
Non aprire un gruppo di tua iniziativa se ce ne sono già di ben avviati e con molti membri: un gruppo consolidato possiede già di per sé molti iscritti, il che significa attingere a un’ottima fonte di potenziali contatti e clienti.

#10 AGGIORNA REGOLARMENTE IL TUO PROFILO

Per ottenere risultati con LinkedIn devi mostrare un minimo di dedizione quotidiana. Aggiornare il profilo e controllare i messaggi sono abitudini che dovranno entrare a far parte della tua routine giornaliera. Interagendo con i tuoi contatti riuscirai a farti notare, verrai considerato un membro attivo della piattaforma, dimostrerai il tuo impegno e aumenterai la fiducia nei tuoi confronti.
L’importante è che la tua sia una partecipazione di qualità. Usa LinkedIn come cassa di risonanza per diffondere lavori, progetti e traguardi personali oppure lavori e link ad articoli di professionisti del settore che reputi interessanti da condividere: darai di te un’immagine seria e autorevole.

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