ExpOM è il nuovo villaggio virtuale, firmato OM Group. La società italiana di marketing operativo, che opera su tutto il territorio nazionale, è entrata nel mercato degli spazi virtuali da First Mover.

La storia recente insegna che è l’innovazione il successo per stare al passo con i tempi. L’imperativo per il mondo OM è diversificare, guadagnarsi un vantaggio competitivo con la tecnologia, fattore abilitante per la crescita del business.

Stabilire un costante e quotidiano collegamento con l’intera organizzazione, ottimizzando la comunicazione interna, costruire una rete sociale corporativa, in cui l’interazione stimoli la crescita e la partecipazione sono le funzioni chiave del villaggio virtuale.

Sfruttando l’emergente trend della gamification, OM Group ha sperimentato un innovativo processo, fatto di elementi di gioco, una tattica che attraverso l’intrattenimento arriva ad ingaggiare l’utente/target.

Il prodotto finale di questo processo è l’applicazione di aspetti propri dei giochi a contesti relativi al mondo aziendale. “La gestione di una rete vendita richiede il continuo engagement delle persone coinvolte. L’utilizzo di una piattaforma capace di generare interazione a livello social, premiare la partecipazione e la performance, secondo schemi non tradizionali, rappresenta un elemento di differenziazione nel contesto del field marketing. La gamification ne è una rappresentazione” come, infatti, sostiene Calogero Branciforti, il CEO di OM Group.

Il tocco finale? Le monete virtuali, OMs, vengono accreditate a ciascun utente secondo diverse dinamiche. Possono essere utilizzate per fare acquisti su piattaforme di e-commerce, direttamente collegate ad Exp-OM.

La tecnologia non va confusa con l’idea. OM Group è stata in grado di mettere l’idea al suo servizio, utilizzando strumenti innovativi e attivando la sfera emozionale dell’utente.

 

 

 

 

 

 

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