gestire-il-tempo-om-group

Una delle difficoltà più grandi nell’organizzare del lavoro è la gestione del tempo: le incombenze, gli appuntamenti, i confronti e gli aggiornamenti necessari per portare avanti con professionalità il proprio lavoro, rendono di fatto le giornate sempre più corte ed è sempre più difficile gestire il tempo in maniera più efficace e produttiva. 

Ecco allora i nostri 6 suggerimenti pratici per gestire il tempo al meglio, per migliorare le tue capacità organizzative e la tua produttività al lavoro.

#1 Preparati in anticipo

Il primo segreto è preparare in anticipo il tuo flusso di lavoro, possibilmente il giorno prima. La cosa migliore da fare è programmare la giornata e il carico di lavoro il giorno prima, come ultima cosa prima di tornare a casa da lavoro: facendolo in quel momento il subconscio lavorerà a tuo favore nel corso della notte e ti sveglierai la mattina dopo con idee e spunti interessanti; non solo: organizzare e scrivere i tuoi impegni per il giorno dopo ti permetterà di scaricare eventuali ansie di organizzazione, garantendoti un sonno migliore.

#2 Organizza il tuo tempo

Organizzare il tempo aiuta a rilasciare energia e ridurre lo stress. La concentrazione e la messa in pratica di azioni di organizzazione del giorno, settimane e mesi da un senso di controllo sulle cose che ti aiuterà ad aumentare la produttività nel corso della giornata. Non solo: aumenterà la tua autostima!

#3 Comincia presto la tua giornata

Per gestire il tempo e aumentare la produttività, alzati presto la mattina. Prenditi il giusto tempo e ritagliati un momento a inizio giornata per pensare, organizzare e pianificare: più lo farai e meglio sarai organizzato nelle singole aree della tua vita. Non è un caso che un dato in comune tra le persone di successo sta proprio nell’andare a letto a un orario ragionevole e di svegliarsi presto la mattina.

gestire-il-tempo-ottimizzare

#4 Capacità organizzative

Lo sai che circa il 30% del tempo a lavoro viene sprecato per trovare materiale (oggetti o documenti) fuori posto? Questo accade perché non si è utilizzato un metodo nella fase di gestione di quel materiale. In questo senso non ci sono trucchi o scorciatoie: per gestire meglio il tuo tempo, devi migliorare le tue capacità organizzative e utilizzare un sistema di catalogazione delle informazioni.

#5 Aumenta la produttività nei tuoi momenti di apice

Il suggerimento è chiaro: organizza la tua vita lavorativa in modo tale da affrontare la parte creativa del tuo lavoro durante il tuo momento di apice, ossia quel momento della giornata in cui ti senti più attivo e produttivo. E’ un lasso di tempo costante nella vita di tutti i giorni, perché in linea con l’orologio biologico di ciascuno. Per gran parte delle persone, combacia con la mattina, ma nulla impedisce che si riscontri nel pomeriggio. E’ importante rendersi consapevole di quando sia il tuo momento di apice, in maniera da dedicare quei momenti ai progetti più importanti. Ovviamente, se il tuo lavoro presuppone il contatto con la clientela, la svolta arriverà quando troverai il punto di equilibrio tra il tuo momento di apice e quello dei clienti e utenti della tua attività.

gestire-il-tempo-trucchi-omgroup

#6 Gestisci il tuo grado di concentrazione

Sembra ovvio ma non lo è: il livello di concentrazione con cui si affronta il lavoro è fondamentale. Alcuni studi si riferiscono alla raccolta dati delle esperienze di viaggio in aereo per dimostrare che in una sola ora di lavoro ininterrotto e concentrato equivale a tre ore di lavoro con un basso livello di concentrazione. La svolta sta nel pianificare in anticipo per avere cognizione in anticipo del tempo a disposizione per ogni singola task e permettervi così di chiudere molte attività in un limitato numero di ore.

Impara a gestire il tempo e migliora le tue performance

Il settore delle vendite non fa eccezione: fondamentale è comprendere la necessità di ottimizzare tecniche e strategie per gestire il tempo a disposizione nel miglior modo possibile, per incrementare la produttività e, di conseguenze, le vendite.

Oltre 10 anni di esperienza nel settore consentono oggi ai professionisti della formazione OM Group, di offrire ai giovani del settore materiale, soluzioni e strumenti per migliorare la propria professionalità.

Se sei interessato a migliorare le tue capacità e a fare carriera nel settore delle vendite, proponi il tuo profilo e Candidati Ora!

Share This