joe-girard-venditore-omgroup

Probabilmente a molti di voi il nome di Joe Girard non dice nulla, e se siete fra quelli che non lo avete mai sentito nominare, ve lo diciamo noi chi è: è il venditore americano più abile al mondo, attestato dalla classifica del Guinness dei Primati. Oggi vi racconteremo come Joe Girard ha iniziato la sua carriera e come è arrivato a raggiungere i suoi obiettivi.

Joe Girard: dagli inizi fallimentari al grande successo

Joe Girard nacque a Detroit nel 1928, e decise di abbandonare gli studi molto giovane, cominciando subito a lavorare. Come in tutti i romanzi che si rispettano (perché la sua vita sembra un romanzo), non si tirò indietro di fronte agli impieghi più disparati: strillone, lustrascarpe, fattorino, lavapiatti e addirittura assemblatore di stufe. In poche parole, a 30 anni Joe Girard era pieno di debiti e con moglie e figli da mantenere.

La svolta avvenne nel 1963 quasi per caso, come succede spesso nella vita: a 35 iniziò a lavorare in una concessionaria di auto come venditore. Il suo lavoro lì durò poco, ma dopo alcuni mesi fu assunto in una concessionaria Chevrolet nel Michigan, dove in circa 15 anni batté tutti i record di vendita raggiunti fino ad allora.

Pensate che in quel lasso di tempo ha venduto 13.01 autovetture, in media 6 al giorno. Questi numeri sembrano incredibili, ma fu quello che Joe Girard riuscì a fare.
Vediamo di scoprire come.

Cosa ha reso Joe Girard l’uomo dei record?

Oggi Joe Girard non vende più auto, ma è uno dei più famosi conferenzieri degli Stati Uniti, e si avvalgono dei suoi consigli e della sua esperienza aziende del calibro di:
• General Motors
• Ford
• IBM
• HP
• Polaroid

Joe Girard ha scritto anche libri su come diventare ottimi venditori, in cui grazie alla sua esperienza, indica tutte le tecniche giuste per concludere qualunque tipo di vendita. Uno dei suoi testi più famosi si intitola infatti: “Come vendere tutto a tutti”.

Ascoltando le sue conferenze o leggendo i suoi libri ci si rende conto che Joe Girard non è un “mago”, ma un venditore che non si tira indietro di fronte alle difficoltà, che si dedica anima e corpo al duro lavoro, e si pone sempre nuovi limiti. Il suo motto preferito è: “non sono mai soddisfatto, se sei soddisfatto sei morto…”. Sicuramente si tratta di una frase ad effetto, ma che ci fa comprendere al meglio la sua filosofia.

Le 5 regole di Joe Girard

In quest’epoca di lauree, master e titoli accademici, colpisce molto il fatto che Joe Girard non abbia titoli di studio, e abbia imparato a fare (molto bene) il suo lavoro stando tutti i giorni in prima linea, e non venendo mai meno a queste regole:
• Impegnarsi sempre al massimo
• Rimanere concentrati
• Essere onesti con sé stessi
• Non ascoltare le critiche poco costruttive
• Instaurare un rapporto di fiducia con gli acquirenti

Joe Girard è solito dire: “la gente non compra un prodotto, la gente compra me”, e se lo dice un uomo che in un giorno è riuscito a vendere fino a 18 macchine, potete fidarvi!

joe-girard-venditore-om

OM Group: da oltre 10 anni i migliori professionisti della vendita

In OM Group gestiamo una delle più grandi reti di vendita presenti in Italia, operando nel contesto del Field Marketing, la nuova frontiera del marketing aziendale: i nostri collaboratori effettuano vendita diretta sul territorio, permettendo alle nostre aziende partner di essere molto più efficaci nel cogliere le esigenze dei consumatori. Siamo una Holding alla guida di 5 aziende, gestiamo 370 punti vendita in tutta Italia, ed oltre 900 fra venditori e promoter.

Tra i nostri partner possiamo vantare aziende del calibro di:

• American Express
• Wind Tre
• Italo treno
• Mediaset

Queste sono solo alcuni esempi delle nostre collaborazioni con le più prestigiose aziende italiane: se vi sentite portati per questo mestiere, e avete voglia di lavorare e di crescere insieme al nostro team, inviateci la vostra candidatura e magari un giorno potrete uguagliare i record di Joe Girard!

Share This