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La gamification come strumento per aumentare l’employee engagement: il caso di Om Group” è questo il titolo della tesi della laurea magistrale di Edoardo Sgamba presso l’Università di Roma Tre, sezione Economia e Management aziendale.

Durante un tirocinio curriculare presso OM Group, Edoardo ha svolto uno studio sull’implementazione della gamification come elemento di gestione finalizzato al miglioramento del coinvolgimento dei collaboratori nella vita aziendale.

La vita quotidiana è composta da numerose azioni spesso ritenute noiose e mal digerite mentre il gioco è un’azione volontaria per trarne piacere. La gamification cerca di coinvolgere le persone a provare più coinvolgimento e divertimento nelle attività quotidiane attraverso il gioco. Gli obiettivi della gamification sono molteplici tra i quali fidelizzazione, creare reclutamento e risolvere problemi andando a migliorare e modificare le abitudini degli utenti.

Edoardo Sgamba, dopo aver studiato la piattaforma digitale attraverso la quale OM Group applica queste tecniche, ha svolto una ricerca di mercato su circa 200 collaboratori per valutarne il gradimento, l’interazione ed il cambio di attitudine. Il risultato? Lo racconta attraverso la tesi che oggi lo vede laureato all’Università di Roma Tre.

Un augurio speciale ed un in bocca al lupo a Edoardo per la sua carriera e con gioia prosegue la nostra nostra mission nel coinvolgere ed introdurre sempre più giovani nel mondo del lavoro.

 

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