skype-principale

Uno dei principali traguardi raggiunti da internet nell’ambito della rivoluzione digitale è quello di aver annullato le distanze tra le persone, permettendo interazioni tra soggetti molto lontani fra loro in un mondo sempre più globalizzato.
Per quanto concerne il mercato del lavoro, le possibilità offerte sono tangibili già a partire dalla fase di ricerca e selezione del personale. Le maggiori aziende, infatti, si affidano a siti, social network e servizi di videochiamata per individuare e scegliere i profili più idonei alle proprie esigenze. Tra questi ultimi, Skype è il servizio di videocall sicuramente più utilizzato dalle imprese per svolgere colloqui conoscitivi e selettivi.
La piattaforma Skype risulta essere la soluzione più conveniente sia per l’azienda, sia per il candidato: azzera le barriere regionali e nazionali, riduce gli spostamenti, accorcia i tempi necessari per individuare le figure più aderenti alle proprie necessità e permette di fondere i vantaggi dati da un’intervista telefonica (o tramite e-mail) con quelli dell’incontro face to face.
Come da prassi ormai consolidata per le aziende più importanti, anche in OM Group svolgiamo via Skype la prima parte dei colloqui conoscitivi. Negli anni, ci siamo quindi accorti delle difficoltà che questa nuova modalità d’interazione comporta: nonostante sia migliorata la confidenza del pubblico con la tecnologia, per trovarsi a proprio agio di fronte ad una webcam serve pratica e qualche piccolo accorgimento.
È proprio grazie alla nostra esperienza che siamo in grado di fornire indicazioni utili per sostenere con successo un colloquio di lavoro in videocall. Vediamo le regole d’oro da rispettare per accrescere le proprie chance di essere scelti!

#1 LA PUNTUALITÀ, PRIMA DI TUTTO!

Ovviamente, anche se il colloquio si svolge a distanza, è bene tenere a mente le norme di buona educazione che si osservano per i colloqui “di persona”.
La prima e imprescindibile regola da seguire per dare una buona impressione è quella di presentarsi in orario e non far attendere il proprio interlocutore. Come nei colloqui dal vivo, la puntualità è una caratteristica molto apprezzata e che proietta un’immagine di sé affidabile, rispettosa e responsabile.
Il consiglio è quello di connettersi almeno 10 minuti prima dell’orario stabilito, così da poter rispondere perentoriamente alla chiamata. Di solito, è bene attendere di essere chiamati e non fare pressione sull’intervistatore: potrebbe essere alle prese con un altro colloquio che si è protratto oltre il limite di tempo preventivato.

#2 CURA I DETTAGLI E PREPARA LA TUA POSTAZIONE

Soprattutto se è il tuo primo colloquio via Skype, cerca di non sottovalutare alcuni dettagli che, al contrario, potrebbero risultare decisivi.
Innanzitutto, presta attenzione al tuo account: adotta un nickname professionale (nome_cognome, nome.cognome, iniziale del nome e cognome per esteso, ecc…); non utilizzare slogan o frasi banali come messaggio personale; scegli una foto luminosa e in cui ti si veda chiaramente in faccia.
In secondo luogo, raccogli informazioni sull’azienda e sulla posizione per la quale hai fatto domanda, pensando a come le tue capacità potrebbero tornare utili per svolgere quel compito.
Infine, organizza la postazione che hai scelto per sostenere il colloquio in modo tale da avere ogni cosa a portata di mano: una copia cartacea dei documenti che ti sono stati richiesti (per esempio, il CV), un block notes e una penna per prendere appunti, una bottiglietta d’acqua e un bicchiere per non rimanere con la gola secca dopo poche risposte (e per temporeggiare, nel caso di una domanda particolarmente insidiosa). Ricordati di spegnere il telefono, chiudere la porta e, se necessario, di disattivare le notifiche a schermo della posta elettronica e dei social network: crea un ambiente che favorisca il più possibile la concentrazione.

#3 SCEGLI UNA LOCATION ADEGUATA E CURA IL TUO ASPETTO

È chiaro che, in un colloquio tramite Skype, le apparenze indirizzano parecchio le scelte di chi è chiamato ad esaminare una candidatura.
Per migliorare l’impatto iniziale col tuo interlocutore, valuta attentamente l’ambiente che ti circonda e presta una cura particolare al luogo in cui decidi di sostenere il colloquio. Trova uno sfondo che sia il più possibile neutro, ordinato e pulito (una libreria, un quadro o una stampa sono lo sfondo ideale da mettersi alle spalle); evita assolutamente la cucina, angoli bui o con pareti parecchio “affollate”; assicurati di non essere disturbato da coinquilini, parenti o rumori vari; scegli una posizione che ti consenta di avere un’illuminazione sufficiente; cerca di puntare la webcam in modo tale da assumere una postura corretta, mantenendo lo sguardo all’altezza dello schermo.
Oltre alla location, dedicati anche al look e fai in modo che il tuo abbigliamento sia adatto al ruolo per cui stai sostenendo il colloquio. Non c’è niente di più sbagliato che mostrarsi trasandati o, peggio ancora, vestiti solo per metà (pensando che tanto non ci sarà bisogno di alzarsi dalla scrivania): vestiti come se l’incontro dovesse avvenire di persona, tieni i capelli in ordine, cura la barba, se sei un uomo, oppure truccati senza esagerare.

skype-punto-3

#4 ASSICURATI CHE TUTTO FUNZIONI A DOVERE

Ben prima di iniziare la videochiamata, sarebbe il caso di testare le apparecchiature e assicurarsi che tutto funzioni come si deve. La linea è stabile? L’illuminazione è sufficiente? L’audio è comprensibile? Il video è nitido? È incredibilmente frustrante perdere la connessione appena iniziata la chiamata o addirittura nel momento topico del colloquio, quando magari stai descrivendo le tue capacità o le esperienze che puoi mettere a disposizione dell’azienda.
Interrompi download e connessioni che potrebbero rallentarti, assicurati che la webcam funzioni, utilizza un paio di cuffiette per migliorare l’audio e isolarti da rumori esterni e, se possibile, chiama un amico o un parente per un test.
Eviterai perdite di tempo, domande imbarazzanti (come ripetere molte volte “mi vede?”, oppure “mi sente?”) e darai di te un’immagine professionale e attenta ai particolari: una videochiamata che si svolge senza intoppi è già un ottimo biglietto da visita!

#5 DURANTE IL COLLOQUIO: FAI ATTENZIONE AL TUO COMPORTAMENTO!

Rispetto a un colloquio dal vivo, uno effettuato tramite Skype necessita di alcune accortezze aggiuntive. A tal proposito, la postura, lo sguardo, i gesti e il tono della voce rischiano di essere notevolmente accentuati in videocall e vanno tenuti sotto controllo.
Mantieni una postura eretta, non gesticolare eccessivamente, evita di giocherellare con i capelli o con oggetti vari, modula il tono della voce e cerca di non avere un’espressione eccessivamente seriosa: sorridi ogni tanto! Lascia parlare il tuo interlocutore e ascolta ciò che ti domanda, mantieni il contatto visivo, non distrarti guardando la tua immagine e cerca di puntare lo sguardo in camera: la webcam equivale agli “occhi” di chi hai davanti, se fissi lo schermo darai l’impressione di essere distaccato o distratto.
Un altro aspetto importante a livello comunicativo riguarda l’idea di te che riesci a trasmettere nel minor tempo possibile: presentati rapidamente, sii esaustivo, metti in chiaro quali sono le tue competenze, scandisci bene le parole e mostrati deciso e convinto dei tuoi mezzi.
Infine, ricordati sempre di ringraziare e salutare, accertandoti di aver chiuso la chiamata prima di dire o fare qualsiasi cosa che non attiene al colloquio!

skype-evidenza

OM Group: da 10 anni, leader nel settore del Marketing Operativo!

Il successo di un’azienda si determina fin dall’inizio, ovvero a cominciare dalla selezione del personale: OM Group sceglie, forma e gestisce scrupolosamente i propri collaboratori in modo tale da garantire ai suoi Business Partner team professionali di venditori e promoter specializzati.
Per selezionare collaboratori all’interno delle nostre ricerche sparse in tutta Italia, noi di OM Group effettuiamo anche colloqui via Skype: ora che sai come sostenerne uno nel migliore dei modi, compila il modulo (che trovi su om-group.it/candidati-ora/) e inviaci la tua candidatura!

Share This