1

La vendita è la colonna portante di qualsiasi attività commerciale. Ciò che diciamo per convincere un acquirente è importante, tuttavia gli esperti ritengono che la comunicazione che mettiamo in atto fino al 90% è quella non verbale. Proprio per questo motivo, è necessario assicurarsi di star facendo tutto il possibile per utilizzare il linguaggio del corpo a proprio vantaggio.

Per ‘linguaggio del corpo’ si intendono i gesti delle mani, le espressioni più o meno esplicite del viso, l’atteggiamento del corpo: tutto questo trasmette dei messaggi al potenziale cliente, e può fare davvero la differenza sull’impatto che si ha su di lui.

Ecco 7 semplici consigli infallibili per comunicare al meglio attraverso il corpo.

#1 Occhio alla postura 

Per ispirare fiducia, è importante non avere un atteggiamento scomposto o goffo. Al contrario, cerca di stare con la schiena eretta, leggermente inclinato in avanti ma con le spalle indietro, senza però tenerle troppo tese: in questo modo acquisterai potenziale di affidabilità e sicurezza davanti al tuo cliente.

#2 Parla ‘a ritmo’ con l’acquirente

Se parli troppo veloce, l’interlocutore si sentirà sotto pressione. Se parli troppo lentamente, darai l’impressione di una persona che non ha piacere di comunicare e lo fa in modo pigro. L’ideale è trovare una giusta via di mezzo, cercando di ascoltare anche chi hai di fronte.

#3 Una questione di mani

Se ci si strofina le mani, si dà l’idea di essere agitati. Se invece tieni i pugni serrati, fai capire che sei a disagio e in tensione. Cerca invece di tenere le mani davanti o ai lati del corpo, completamente rilassate e naturali: in questo modo trasmetterai calma e relax.

#4 L’importanza… della pressione

Al momento di stringere la mano del cliente, la pressione che usi fa tanto. Se è eccessiva, puoi essere percepito come prepotente e maleducato. Tuttavia, se è troppo debole, comunicherai scarsa fiducia in te. Meglio stringere la mano dell’acquirente cercando di sintonizzarsi sulla forza che lui per primo mette nel gesto.

#5 Non toccarti il volto

Questo vuol dire non coprirti la bocca mentre parli, non strofinarti gli occhi, non grattarti il naso. Sono i tipici gesti che indicano tensione e scarsa credibilità.

#6 Usa bene lo sguardo

Gli occhi possono inviare messaggi molto potenti. Assicurati di avere un contatto visivo con il cliente, ma devi evitare sia di fissarlo troppo sia di fuggire il suo sguardo: nel primo caso, infatti, puoi metterlo a disagio; nel secondo caso, trasmetti insicurezza e mancanza di interesse.

#7 Attenzione alle braccia

Evita di incrociarle, o rischi di dare l’impressione di essere chiuso e di stare sulla difensiva. Piuttosto, tienile rilassate ai fianchi, come le mani.

OM GROUP: VENDITORI E TECNICHE DI NEGOZIAZIONE ALL’AVANGUARDIA

Quando si parla di vendite e negoziazione, è fondamentale rimanere al passo con i tempi e con le tecniche più efficaci e all’avanguardia. E’ importante lavorare in un ambiente contemporaneo, che possa offrire ai propri venditori occasioni di crescita e miglioramento.

Questa è la prospettiva che OM Group ha abbracciato oltre 10 anni fa e che porta avanti, ogni giorno. Entra a far parte del mondo OM Group, ti aspettiamo!

Share This